"Note dalla Parola" - IV domenica di Quaresima "Laetare" - Anno A
Affidarsi a Dio, come mendicanti persi nel buio
NOTE DALLA PAROLA - La vera sete è la nostra: III Domenica di Quaresima-
NOTE DALLA PAROLA -Seconda Domenica di Quaresima-
NOTE DALLA PAROLA - Prima Domenica di Quaresima-
Chi mangia questo pane vivrà in eterno. Gesù è il dono perfetto del Padre. La solennità del suo Corpo e Sangue riassume tutto quello che egli ha compiuto per noi e ripropone il suo testamento: «Fate questo in memoria di me».
DOMENICA DI PASQUA IN RESURRECTIONE DOMINI
DOMENICA DELLE PALME-Obbediente fino alla morte. Il Vangelo della passione di Gesù è stimolo ad unirci al suo dolore per vivere anche la gioia della risurrezione.
VENERDÌ SANTO IN PASSIONE DOMINI - Tra tutte le celebrazioni dell’anno liturgico, quella del Venerdì santo è una delle più sobrie ed eloquenti.
GIOVEDÌ SANTO MESSA DEL CRISMA - La Messa crismale è quasi epifania della Chiesa, corpo di Cristo organicamente strutturato che nei vari ministeri e carismi esprime, per la grazia dello Spirito, i doni nuziali del Cristo alla sua sposa pellegrina nel mondo.
GIOVEDÌ SANTO MESSA IN COENA DOMINI- La cena è sempre uno spazio privilegiato per la condivisione. È un momento così intenso che tutto quello che si dice e che si vive a tavola è dell’ordine del sacro.
Epifania del Signore: Una stella ha guidato i Magi fino a Betlemme perché là scoprissero “il re dei Giudei che è nato” e lo adorassero. Matteo aggiunge nel suo Vangelo: “Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono”.
MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO: La Parola… farà di voi una nuova Maria da cui lui, il Signore, prenderà carne per la vita di tutti. Voi siete Madri della Parola» (Cassiano).
III DOMENICA DI AVVENTO (ANNO B) – GAUDETE
La terza domenica d’Avvento ci chiede di aprirci alla gioia: la gioia del profeta anonimo che annuncia l’avvento dell’anno di grazia (prima lettura); della voce che proclama l’avvicinarsi del Messia (vangelo) e della comunità che attende il ritorno del suo Signore (seconda lettura).
CONSIGLI LITURGICI