La composizione del nostro Organico consta di ben 40 elementi tutti non professionisti, ma bravi come se lo fossero.
Organico Coro San Leucio
Il Direttore
I Direttori:
LEO ALESSIO
....................................................................................
Il Direttore artistico
Il Direttore artistico è un professionista che, insieme al Direttore, cura gli aspetti tecnico-musicali del coro.Viene nominato esclusivamente dall’Arcivescovo con carica triennale rinnovabile.
Il Vicedirettore
Il Vicedirettore viene nominato dal Direttore e resta in carica fino a revoca. Ha la funzione di curare tutti gli aspetti tecnico-musicali e, in particolare, le prove in preparazione agli eventi. Può sostituire il Direttore in caso di necessità, assolvendone le funzioni.
Il Presidente
Il Presidente è la figura che rappresenta istituzionalmente il Coro, ha il compito di gestire le attività del Consiglio direttivo e affidare incarichi a persone interne ed esterne al Consiglio e l’incarico di nominare il Segretario. Inoltre è il garante dello Statuto dell’Associazione e ne fa rispettare le norme.
Viene nominato esclusivamente dall’Arcivescovo con carica triennale rinnovabile.
Presidenti:
Il Consiglio direttivo
Il Consiglio direttivo è un organo che ha la funzione decisionale sulle attività del coro e della associazione in se. Esso è composto dal Presidente, dal Direttore del Coro, dal Direttore Artistico, dall’Assistente religioso e da 7 membri eletti dall’Assemblea dei Soci tramite votazione triennale per un totale di 11 componenti.
L’Assemblea dei Soci
È un organo dell’Associazione che viene convocato almeno una volta l’anno per deliberare le linee operative per il Consiglio,la programmazione delle attività, l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo sulla destinazione dell’avanzo o disavanzo di gestione e la nomina dei revisori dei conti.
Ne possono fare parte tutti i Soci ordinari e viene presieduta dal Presidente (o dal Vice) e dal Segretario che ne verbalizza i contenuti.
La Segreteria
È l’organo amministrativo che si occupa di gestire e archiviare le diverse attività dei singoli coristi come il versamento delle quote mensili, la gestione e la distribuzione del materiale cartaceo e varie fondamentali mansioni, inoltre ha la funzione di stilare il verbale dell’Assemblea e delle riunioni del Consiglio direttivo.
Segretario attuale: Erriquez Paola
L’Economo
L’Assistente religioso
L’Assistente religioso (o Guida spirituale) è un sacerdote nominato dall’Arcivescovo che si occupa della cura pastorale e spirituale dei componenti del Coro, organizzando anche ritiri e incontri di preghiera ed è sempre a disposizione del collettivo e del singolo per qualsiasi necessità.
Guida attuale: Don Adriano Miglietta
Maestri Preparatori
I Maestri preparatori vengono nominati dal direttivo in base alla loro preparazione tecnico-musicale. Essi hanno il compito di supportare il Direttore nelle diverse attività di preparazione delle singole sezioni vocali.
Maestri attuali:
I Solisti
I Solisti sono membri del coro o esterni che vengono scelti dal Direttore in base alla loro preparazione musicale e canora professionale.
Solisti attuali:
L’Organista
L’organista è nominato dal Direttore con l’approvazione del Presidente e del Consiglio, sono musicisti che accompagnano il Coro nell’esecuzione dei brani sia nelle liturgie che nelle manifestazione extra liturgiche.
Capi gruppo delle sezioni vocali
Vengono scelti per nomina o per candidatura spontanea nell’ambito di ciascun gruppo vocale. Sono i portavoce dei coristi di ogni gruppo e si occupano di divulgare le comunicazioni e le notizie a ciascun componente, di far recapitare gli spartiti nuovi o mancanti prima di ogni prova del Coro.
Soci dell’Associazione
Il Coro.