Locandina Concerto di Natale Locandina Concerto di Natale

Concerto-Meditazione:Verso il NATALE con MARIA

Scritto da  Domenica, 06 Dicembre 2015 00:00

IL CORO POLIFONICO ARCIVESCOVILE “SAN LEUCIO” PRESENTA IL CONCERTO-MEDITAZIONE: VERSO IL NATALE CON MARIA

L’Associazione musicale-culturale “S. Leucio”, con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, , la Regione Puglia , la Provincia di Brindisi, il Comune di Brindisi, e l’Associazione “S.Lorenzo da Brindisi”, presenta il 12 dicembre p.v. alle ore 20:30, presso il Santuario Santa Maria degli Angeli di Brindisi il concerto-meditazione dal titolo, “Verso il Natale con Maria”. Ritorna anche quest’anno l’appuntamento tradizionale del Coro Polifonico Arcivescovile “S. Leucio”, diretto dal M° Alessio Leo, con il desiderio di offrire alla comunità brindisina, mediante la musica e la narrazione, un momento di gioia e di riflessione sul Natale, nell’anno Giubilare della Misericordia, in cui l’intera comunità è chiamata a vivere e a contemplare il suo mistero , in quanto fonte di gioia, di serenità e di pace. Il Coro Polifonico pertanto, invita tutti a compiere tale meditazione attraverso il concerto che presenta in sette quadri l’intera vita della Vergine Maria mediante i misteri fondamentali della vita di Gesù, consegnandone una visione contemplativa. «La figura di Maria, - spiega il direttore Alessio Leo-, è l’espressione maggiore dell’Eccomi che ciascun Cristiano dovrebbe rispondere al Padre. Maria si è affidata totalmente alla volontà di Dio, si è lasciata guidare e plasmare. La sua vita, come vedremo, non è solamente contraddistinta dalla semplicità e dalla serenità, ma come ogni essere umano è contrassegnata anche dal dolore». Il primo quadro presentato sarà quello dell'Annunciazione. In un'atmosfera piena di mistero e di stupore Maria si abbandona alla volontà di Dio realizzando il mistero dell'Incarnazione. Il secondo quadro sarà quello della Visitazione. Contempleremo la corsa gioiosa di Maria verso la casa di Elisabetta sulle ali della carità e spinta dal desiderio di annunciare la salvezza che viene. Nel terzo quadro: Il Natale. Il mistero della Madre e del Figlio, il mistero della maternità misteriosa di Maria e della rivelazione gioiosa del Messia agli uomini. Nel quarto quadro, le Nozze di Cana. Maria invita a fare tutto ciò che il Figlio ci chiederà. Nel quinto quadro ci condurrà improvvisamente nell' ''Ora'' suprema del Figlio e della Madre: la Croce. L'amore della Madre si unisce a quello del Figlio e "in un parto di dolore" Maria rigenera con Cristo il mondo, divenendo Madre dei Redenti. All' alba del terzo giorno, il sorgere del sole annuncia alla Madre e al mondo la stupenda vittoria dell'amore sul peccato: la Risurrezione (sesto quadro). L’ultimo quadro narra il suo transito che avviene dolcemente, il suo passaggio verso il cielo diviene una dolcissima morte di nostalgia e d'amore. Nel tripudio del cielo, avviene l'Assunzione della Regina alla destra di Cristo. La narrazione è affidata a Marco Dell’Aglio e Francesca Giudice, la voce solista al soprano Tiziana Vitale, mentre le musiche sono eseguite dall’Orchestra “S. Leucio”. «Sarà un momento – continua il direttore- con il quale attraverso il canto e la recitazione innalzeremo le nostre e le vostre preghiere a Dio con Maria, soprattutto in questo delicato periodo storico contrassegnato dal dolore, dal sangue e da morti ingiuste, basti pensare al recente attentato terroristico di Parigi e alle persecuzioni che molti cristiani subiscono ancora nel resto del mondo. Pregheremo per loro e per le famiglie delle vittime affinché trovino consolazione.>> La serata sarà presentata dalla giornalista Maria Di Filippo. Il coro Polifonico Arcivescovile e l’ Associazione Musicale-Culturale “S.Leucio” colgono l’occasione per augurare a tutta la cittadinanza un sereno Natale ed un felice anno nuovo.

Ultima modifica il Lunedì, 16 Marzo 2020 14:25